Ciao a tutti, oggi andremo a vedere come realizzare l’effetto vetro trasparente in Autodesk Maya, con il motore di rendering Arnold (incorporato nelle versioni di Maya dal 2017 in poi).
Prima di tutto, se non sapete come fare un render in Maya, recuperate questo articolo. Il mio corso su Autodesk Maya è totalmente gratuito e al 100% in italiano, consultabile in qualsiasi momento!
Prima di tutto, però, assicuratevi che il Plug-in di Arnold sia attivo. Dal menù principale andate su Windows>Setting/Preferences>Plug-in Manager e controllate che Arnold sia attivato. Detto questo, ora vi darò le istruzioni per un render con i fiocchi…cioè…con i vetri…un render splendente, insomma! Capita? DOVETE RIDERE!!!!!!! Okay, andiamo…

Il nippoleonico nanetto Takao (detto anche “Mona-san”) e il suo spilungone amico Pecan, un prof di pallacanestro naoniano, indossano due montature di occhiali molto diverse. Ma il trucco per fare i vetri è lo stesso!
Selezioniamo, nel mesh degli occhiali (mi raccomando, NON fate “Combine” tra Mesh del personaggio e Mesh degli occhiali) le facce (Face) corrispondenti alle lenti e assegniamo il materiale come segue (Assign New Material> Arnold> Shader> aiStandardSurface).
Assegniamo quindi un colore a nostro piacimento, come il bianco. Vi mostrerò come fare in queste immagini la cui fonte originale è il sito ufficiale di Autodesk.

Tenendo selezionati i vostri occhiali, a destra della finestra di modellazione, troverete l’Attribute Editor. Non ce lo avete attivo o non lo trovate? Richiamatelo con la scorciatoia Ctrl+A. Andate sotto l’etichetta (shape node tab) relativa al vostro mesh degli occhiali e, sotto la finestrella Arnold, in Arnold Translator, disabilitate “Opaque”.
Ora, apriamo il menù Hypershade (come consigliato dal sito ufficiale: Windows> Rendering Editors> Hypershade). Io in realtà vado sempre nel menù a destra dell’Attribute Editor e scorro finché non trovo il menù relativo all’aiStandardSurface assegnato alle facce corrispondenti del mesh degli occhiali. Vi clicco sopra e scrollo verso il basso fino al menù a tendina Transmission.

Su Transmission impostiamo Weight con valore 1.000. Ora siamo pronti a fare un render con Arnold. Vi consiglio di selezionare la SkyDome Light.
Otterrete un rendering delle lenti (o dei bicchieri o di qualsiasi altra superficie vitrea) dall’ effetto trasparente come nel’immagine all’inizio dell’articolo!
Detto questo, nelle prossime lezioni di Maya, parleremo di UV Texturing e di Rigging basico!
Alla prossima!
Solo su Naonian City Tales, il sito di racconti inediti, corsi di scrittura creativa, animazione e grafica 3d!